28 OTTOBRE 2016 - BASSANO DEL GRAPPA

La prima presentazione del libro di Stefano Aluisini, Ruggero Dal Molin e Marco Cristini dal titolo “La Croce in trincea” (Editore Itinera Progetti) si è tenuta presso la Biblioteca Civica di Bassano del Grappa. Davanti a un pubblico numeroso e molto interessato Ruggero Dal Molin ha ripercorso le ultime tappe della crescita dell’Archivio Storico ricordando le recenti e importantissime mostre fotografiche realizzate (ad esempio con il Museo Storico della Terza Armata di Padova e il Museo di Armungia – CA) oltre agli importanti passi compiuti nell’informatizzazione grazie al sito internet realizzato nel gennaio 2015 da Stefano Aluisini che ha poi compreso l’applicazione internet “Dentro la memoria” – grazie alla tesi di laurea specialistica in Ingegneria Informatica di Bruno Cerutti all’Università degli Studi di Brescia.

Successivamente Stefano Aluisini ha illustrato la genesi de “La Croce in trincea” e alcune sue particolarità, sia riguardo l’universo femminile che rappresentò un’altra dimensione della “Croce” durante la Grande Guerra nelle opere delle Infermiere Volontarie che ricordando l’emblematica figura di un “soldato-prete” - Padre Giulio Bevilacqua – ufficiale del Battaglione Alpini “Stelvio”. Nella prossima presentazione la storia di quest’ultimo sarà ripercorsa parallelamente a quella di un “prete-soldato”, questa volta Austroungarico, il Feldkurat Padre Bruno Spitzl del 59° Rainer di Salisburgo le cui memorie sono state integralmente tradotte dal nostro Marco Cristini – appena laureatosi con il massimo dei voti in Filologia Moderna presso l’Università Cattolica e ora Dottorando presso il Dipartimento di Scienze delle Antichità della Scuola Normale Superiore di Pisa. E’ quindi con grande orgoglio che l’Archivio Storico Dal Molin ha potuto consegnare a due giovani laureati tanto promettenti come Bruno Cerutti e Marco Cristini quel prezioso testimone sulla Memoria della Grande Guerra che hanno saputo così brillantemente valorizzare (fotografie di David Vialetto e Maurizio Manente).

26 MARZO 2016 - CESUNA (VI)

Una bellissima giornata in Altopiano con l’inaugurazione presso la Biblioteca “Mario Rigoni Stern” di Cesuna della sezione dedicata alle Guerre ed in particolare al primo conflitto mondiale che aggiunge ulteriori libri alle migliaia di testi già presenti assumendo le caratteristiche di un vero e proprio centro documentazione. Una notevole opera di recupero, riorganizzazione e catalogazione per volumi, supporti audiovisivi e immagini storiche coordinata da Gianfranco Valente e portata a termine dal gruppo di numerosi volontari tra i quali Luciano, Petronio, Gianni, Gianfranco B., Luigi, Mosé, Loredana e Nilla con il supporto dello staff tecnico della Associazione Storico Culturale Fronte Sud Altopiano Sette Comuni. Dopo l’introduzione di Gianfranco Valente la nascita del progetto e la sua realizzazione sono stati ricordati da Loredana al cui intervento sono seguiti quelli delle autorità del Comune di Roana e della Comunità Montana. Per il comune di Asiago presente in sala l'Assessore alla Cultura Dott.ssa Chiara Stefani. Particolarmente sentite poi le parole dedicate all’iniziativa dalla sorella e dal figlio di Mario Rigoni Stern che con la loro presenza hanno onorato insieme ai numerosi presenti il ricordo del grande scrittore altopianese. L’incontro si è concluso con una breve visita alla sezione dedicata della biblioteca e con un buffet predisposto nella sala proiezioni dagli allievi dell’Istituto Professionale Alberghiero di Asiago.

5 marzo 2016 - TORRI DI QUARTESOLO (VI)

Il libro “Molti non tornarono” di Stefano Aluisini e Ruggero Dal Molin presentato dagli autori a Torri di Quartesolo (VI) presso il Gruppo Alpini in una serata dedicata alla memoria dei Caduti nella Grande Guerra con la proiezione di filmati e numerose fotografie - sabato 5 marzo 2016. Presso la bellissima sede edificata dagli Alpini del Gruppo nel parco di Via Mantova, sono state ripercorse in particolare, tra le vere storie di cinque Caduti nella Grande Guerra ricostruite da Stefano Aluisini, quelle di due Penne Nere, che combatterono rispettivamente nel 1° Reggimento Alpini (1915-1916: dal Rombon all'Altopiano - Settore M. Chiesa / Ortigara) e nel 3° Reggimento Artiglieria da Montagna (1915-1918: Pasubio, Altopiano, Grappa, Piave). Con loro anche un giovane Finanziere Alpino del V Battaglione Mobilitato della Regia Guardia di Finanza. Tre giovani le cui brevi vite conobbero traversie e sacrifici sopportati sino all'ultimo proprio a difesa delle Prealpi Vicentine, dal Pasubio alla Val d'Astico, all'Ortigara, là dove due di essi da allora ancora riposano. 

Un tributo alla memoria di quei ragazzi scomparsi nel turbine della Grande Guerra ricordati in un libro che per espressa volontà degli autori Stefano Aluisini e Ruggero Dal Molin, dopo le ultime presentazioni a Bassano del Grappa e al Museo di Arte Moderna di La Spezia - città di origine della famiglia - ha visto doverosamente la sua illustrazione finale presso uno dei Gruppi Alpini di Vicenza più noti e appassionati alle vicende storiche del primo conflitto mondiale. Dopo essere stati ritrovati dopo un secolo e onorati anche nella loro città di origine, era infatti giusto che il ricordo di queste Penne Nere tornasse un'ultima volta tra i loro fratelli di oggi, proprio ai piedi di quelle montagne che difesero a costo della vita. Per la bellissima riuscita della serata che ha visto la partecipazione di numerosi Alpini e diversi loro famigliari, ed un breve intervento del Sig. Sindaco di Torri di Quartesolo Ernesto Ferretto, si ringrazia in particolar modo i Responsabili del Gruppo Alpini e lo staff del Gruppo Storico Culturale Alpini Torri - Lerino guidato da Bruno Mioni.