ORTIGARA

Prigionieri italiani scendono dall’Ortigara diretti verso le retrovie austro-ungariche

Qui nel giugno del 1917 tra soldati italiani e austro-ungarici si svolse quella che molti definiscono la più grande battaglia che sia mai stata combattuta in ambiente montano.

La vittoria arrise infine agli imperiali che riuscirono a resistere ai bombardamenti e ai ripetuti sanguinosi assalti degli italiani che pure riusciranno a conquistare la vetta mantenendola per alcuni giorni prima del definitivo contrattacco nemico. La storia di quei giorni è stata narrata in molte pubblicazioni curate da Ruggero Dal Molin grazie alle quali è possibile ripercorrerne gli aspetti militari e geografici. 

Fin dal primo dopoguerra la zona della battaglia è stata percorsa da molti recuperanti; ancora oggi la vetta di Monte Ortigara e la sua famosa simbolica colonna spezzata sono raggiunti ogni anno da centinaia di escursionisti e alpinisti “per non dimenticare”. Poco distante il cippo austriaco che ricorda i Caduti dell'esercito austro-ungarico. A questo luogo di grandissima importanza per la storia della Grande Guerra è dedicata anche una sezione specifica della nostra applicazione "dentro la memoria" tramite la quale è possibile muoversi virtualmente nella zona della vetta e visionare lo stato dei medesimi luoghi con alcune foto d'epoca riposizionate oggi nel punto in cui vennero scattate un secolo fa.

Sopra: trincea italiana situata sulla cengia della cresta del Monte Campanaro; sullo sfondo le pendici settentrionali di Cima della Caldiera

Il percorso migliore per visitare fisicamente la cima dell’Ortigara è quello relativo al famoso "Sentiero Tricolore" descritto dal Prof. Mario Busana nella pagina di questo sito relativa ai diversi itinerari escursionistici(fotografie contemporanee di Mario Busana, Stefano Aluisini, Ruggero Dal Molin, Maurizio Manente e Natalino Meneghin)

Di seguito il back-stage fotografico dei rilievi per la realizzazione della pagina navigabile “Hilfsplatz Ortigara” nell'applicazione “dentro la memoria”.

A CAUSA DELL’USO SCRITERIATO E SENZA AUTORIZZAZIONE

DELLE IMMAGINI DEL NOSTRO SITO

COMPIUTO DA ALCUNI SOGGETTI ANCHE SUI LORO PROFILI SOCIAL,

DAL 7 FEBBRAIO 2021 ABBIAMO DECISO DI RENDERE NON VISIBILI

LA MAGGIOR PARTE DELLE NOSTRE FOTOGRAFIE

CHE DAL 2014 AVEVAMO MESSO SUL SITO PER GLI ANNI DEL CENTENARIO.

NEL RICORDARE CHE L’USO DI IMMAGINI DI ASDM E’ VIETATO

E CHE CI RISERVIAMO OGNI AZIONE LEGALE VERSO I CONTRAVVENTORI,

PUR DISPIACIUTI DI PRIVARE MOLTI AMICI DI QUESTA OPPORTUNITA’

PER COLPA DI ALCUNE PERSONE INQUALIFICABILI E

VISTA ANCHE LA DERIVA ASSUNTA DAI “SOCIAL”,

PER LE NOSTRE COLLEZIONI FOTOGRAFICHE NON PIU’ QUI VISIBILI,

RESTIAMO A DISPOSIZIONE DEGLI STUDIOSI CHE POTRANNO CONTATTARCI

TRAMITE I CONSUETI CANALI E-MAIL