MOSTRa itinerante "la battaglia dell'ortigara"

La mostra dell'Archivio Storico Dal Molin con la più vasta documentazione fotografica d'epoca sulla battaglia dell'Ortigara unitamente a plastici, reperti, ricostruzione di ambientazioni, uniformi. Il contenuto e i dettagli della mostra variano in funzione delle singole location, della durata dell'evento e degli obbiettivi didattici. L'Archivio Storico Dal Molin è a disposizione per realizzazioni specifiche.

ultima edizione:

locandina ortigara.jpg

9 APRILE 2016 - CENTRO PARROCCHIALE SAN ZENO DI CASSOLA (VI) - GRUPPO ALPINI - LA BATTAGLIA DELL’ORTIGARA TRA PASSATO E PRESENTE

Organizzata dal locale Gruppo Alpini, Sabato 9 Aprile presso il Centro Parrocchiale di San Zeno di Cassola (VI) si è alzato ancora una volta il sipario sulla miglior rassegna dedicata a una battaglia tra le più celebrate e al tempo stesso controverse della Grande Guerra sul fronte italiano. Dopo i saluti del Capo Gruppo Roberto Bizzoto, il quale ha ricordato i motivi che hanno generato l’importante e prestigiosa iniziativa, ha preso la parola il Sindaco Aldo Maroso che ha sottolineato la grande opportunità di questo evento culturale per il territorio e per l’amministrazione comunale. Prima del taglio del nastro da parte del Sindaco di Cassola, un intervento di Ruggero Dal Molin, fondatore dell'omonimo Archivio Storico e curatore della mostra, ha ricordato come dalle ceneri di quella epica e gloriosa battaglia sia nata la stessa A.N.A., l’Associazione Nazionale Alpini. L'intervento è terminato con la toccante lettura di un brano tratto da: “La verità austriaca sull’Ortigara”, uno dei suoi migliori libri pubblicati da Ruggero Dal Molin con il valente storico militare Paolo Pozzato. Presenti alla cerimonia inaugurale anche i rappresentanti del Gruppo Alpini Chiesanuova di Brescia, invitati speciali per l’occasione; come splendida cornice l’evento è stato impreziosito anche dagli amici Rievocatori della 62ª Compagnia Btg. Alpini "Bassano" tra i quali il nostro Natalino Meneghin, schierati con uniformi, armi ed equipaggiamenti che hanno reso tangibile per il pubblico la presenza dei Soldati della Grande Guerra.

Di seguito le immagini delle più riuscite passate edizioni della mostra itinerante sulla battaglia dell'Ortigara

13 APRILE  2013 - TEATRO CINEMA "A. PALLADIO" - CESUNA (VI) - A.S.C. FRONTE SUD ALTOPIANO 7 COMUNI

11 SETTEMBRE 2009 - VI.ART. - VICENZA

25 APRILE 2008 - CASTELLO DEGLI EZZELINI - BASSANO DEL GRAPPA