LE VOCI DELL'ARCHIVIO STORICO

MONICA DAL MOLIN 

Una voce che accompagna i punti più toccanti delle produzioni video dell'Archivio Storico Dal Molin. La sua capacità nella conduzione delle serate e dei convegni è uno dei punti di forza degli incontri realizzati dall'Archivio. Ma il suo sorriso rassicurante e i suoi toni vellutati non accompagnano solo gli incontri di carattere storico. Da sempre interessata al settore della stampa, della legatoria e della cartotecnica, Monica Dal Molin, grazie alla sua particolare sensibilità artistica e dopo essersi laureata a Bologna in Conservazione dei Beni Culturali, ha avviato una propria attività di successo nel campo del paper craft and design le cui creazioni ci trasmettono emozione e curiosità grazie a uno stile delicato e sofisticato al tempo stesso. Forme sottili ma complesse creano cornici e complementi ideali tanto per gli eventi più importanti quanto per delle occasioni speciali, quando l'emozione prende vita grazie a un piccolo miracolo che solo un sogno prestato a mani abili sa realizzare. Le sue creazioni e la sua attività sono visibili su www.incartesimi.it e www.orizzontidicarta.org; Monica Dal Molin organizza anche corsi di formazione e approndimento sull'utilizzo artistico della carta, un materiale semplice ed ecologico ma in grado di esprimere grandi e affascinanti potenzialità creative. Dal 2011 è Presidente della associazione "Orizzonti di carta" dedicata al mondo del libro e della scrittura. Di seguito trovate un suo video tratto dalla trasmissione "Costume & Società" di Rai 2.

ELENA SARTORI

Quando avrete occasione di ascoltare i suoi interventi durante uno dei tanti incontri organizzati dall'Archivio Storico Dal Molin, vi chiederete probabilmente se state ascoltando la lettura della Storia o la storia della Lettura. Perchè come qualcuno scrisse, leggere è un'arte e i libri sono specchi nei quali troviamo solo ciò che abbiamo dentro di noi, dove la lettura coinvolge mente e cuore, due merci sempre più rare. Tanto più se occorre trasmettere al pubblico i sentimenti e le sensazioni vissute un secolo fa dai soldati al fronte, dando la propria voce ai passi di lettere perdute o libri ormai dimenticati. Laureata in Storia Contemporanea presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, Elena Sartori divide così la sua attività di conduttrice e lettrice per l'Archivio Storico Dal Molin con quella tradizionale di insegnante. E' inoltre collaboratrice presso la Biblioteca di Bassano del Grappa dove organizza percorsi tematici e storico-cittadini del periodo medioevale, della Grande Guerra e della Resistenza. Ha frequentato diversi corsi di dizione e interpretazione con Eros Zecchini e Pino Costalunga. Fa parte dei gruppi "Volta la carta" per la promozione della lettura tra i bambini sino agli 11 anni e "Genitori che leggono" con adulti che vogliono approfondire il mondo della letteratura per ragazzi.

EROS ZECCHINI

La lettura espressiva è il "corpo" della voce e la sua dimensione diventa quasi tangibile quando ascoltiamo un "lettore ad alta voce" come Eros Zecchini. Un compito difficilissimo, quello di governare il movimento respiratorio dove si fondono vocalità, sentimento, espressione e dizione. Così nel buio e nel silenzio della sala l'atmosfera e l'emozione sorgono da una voce e da un volto, quelli di un artista. Eros Zecchini è direttore di due scuole di lettura espressiva a Bassano del Grappa oltre che formatore e attore grazie alla sua trentennale esperienza di teatro amatoriale e, prima, come speaker radiofonico e televisivo. "Donatore" di voce presso il CILP (Centro Internazionale Libro Parlato) di Feltre, è frequentemente chiamato da diverse case editrici sia per la presentazione di novità editoriali che per la riscoperta di classici del passato. E' commentatore di documentari storici, naturalistici e artistici oltre che attivo nel sociale come volontario di "Emergency". Per l'Archivio Storico Dal Molin, unitamente alle sue magistrali interpretazioni nelle serate a tema sulla Grande Guerra, è possibile ascoltarne la voce narrante prestata ai ruoli maschili in diverse produzioni video.

Le nostre "voci" sono ritratte negli scatti di Sergio Giacomelli