IL MILITE IGNOTO

PRIMA EDIZIONE - per Collezionisti (2018)

di Stefano Aluisini,  Marco Cristini, Ezio Avaldi e Ruggero Dal Molin - pp 415, con 140 fotografie (Epta Editions - Bagnolo Mella, Brescia)

ISBN 9 788894 342604  

SECONDA EDIZIONE - Edizione del Centenario dedicata alla Scuola (2021)

di Stefano Aluisini,  Marco Cristini, Ezio Avaldi e Ruggero Dal Molin - pp 260, con oltre 100 fotografie (Epta Editions e Grafica Sette - Bagnolo Mella, Brescia)

ISBN 9 788831 425117

La vera storia dell’Eroe Ignoto, icona del sacrificio del Soldato Italiano nella Grande Guerra, dal ritrovamento sul campo di battaglia fino al suo memorabile viaggio verso la capitale durante la più grande manifestazione popolare spontanea che la storia d’Italia ricordi. Ad accogliere quelle spoglie senza nome venne destinato uno dei più grandi monumenti mai realizzati per la gloria di un Re, già costruito nel bianchissimo marmo di Botticino e adornato con imponenti sculture ideate dai più famosi artisti dell’epoca. Come lo stesso Altare della Patria, opera geniale del giovane bresciano Angelo Zanelli. Un trionfo di valori e di bellezza, glorificato il 4 novembre 1921 a Roma e in tutta Italia da milioni di cittadini che celebrarono nello stesso istante il commosso ricordo dei nostri seicentomila Caduti. Una processione laica iniziata pochi giorni prima a settecento chilometri di distanza, nell’austero silenzio della millenaria Basilica di Aquileia, dove una madre tremante scelse tra gli undici Ignoti rinvenuti sui campi di battaglia i resti di colui che sentiva essere il figliolo disperso. Una vicenda che incarna la stessa Storia d’Italia, ricostruita anche grazie a 140 fotografie in un vero e proprio viaggio nella nostra identità nazionale, dalle trincee abbandonate a quello che divenne il più insigne simbolo dell’unità del Paese. Un racconto concluso - nella edizione per Collezionisti - dai nomi e dalle sorti di oltre 1.200 Soldati Bresciani dispersi nella Grande Guerra, alla cui Memoria è interamente rivolto questo lavoro, così come a quella dei 650.000 Caduti e Dispersi italiani in quella immensa tragedia.

La prima edizione di questo libro (2018), realizzata in un numero limitato di copie con produzione tipografica dedicata ai Collezionisti, non è stata distribuita nei circuiti ordinari ma donata dagli Autori alle Scuole e alla Sezione di Brescia dell'Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia (UNUCI) al fine di sostenere le iniziative per il recupero della Memoria dei nostri Caduti nella Grande Guerra, prime fra tutte quelle intraprese dal COMITATO MEMORIE DI PIETRA (Bologna), impegnato in una complessa opera di ristrutturazione del monumento alla Brigata "Emilia" sito nell'ex Cimitero Militare italiano di Kamno (Slovenia). Esaurita da tempo questa prima edizione, e conclusosi felicemente il progetto “Kamno”, in occasione del Centenario dell’inumazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria è stata realizzata in forma ridotta una seconda edizione finalizzata alla donazione ai Docenti di 70 Scuole e alle Biblioteche già depositarie dei nostri titoli.

La spedizione dell’ultima parte delle circa 450 copie della seconda edizione del volume “Il Milite Ignoto” destinate ai Docenti di numerose Scuole oltre a diverse Biblioteche sparse su tutto il territorio nazionale.

7 novembre 2021 - Centenario del Milite Ignoto - presentazione del volume a Prevalle (BS)

Domenica 7 novembre, il nostro incontro si è tenuto nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Prevalle (BS) oltre che dalle varie associazioni locali combattentistiche e d’Arma che hanno previsto, oltre alla concessione della cittadinanza onoraria al “Milite Ignoto”, anche la posa di una stele commemorativa sul viale d’accesso a Palazzo Morani-Cantoni (sec. XVIII, il quale ha ospitato sia la presentazione del libro che la mostra tenutasi nelle sale del medesimo palazzo, sede del Comune. E’ stato fatto dono di una serie di copie del nostro volume sia alla locale Biblioteca che all’Istituto Comprensivo di Prevalle, consegnate dai rappresentanti delle Sezioni della Ass.ne Nazionale del Fante e dei Combattenti e Reduci. Durante l’incontro sono state proiettate immagini e filmati d’epoca oltre a una breve ricostruzione delle vicende dei Caduti e dei Dispersi di Prevalle durante la Grande Guerra, seguite anche dalla visione tramite filmato registrato da drone del Sacrario del Pasubio, là dove uno di questi giovani riposa da allora.

Un esempio dei colli da 10 copie ciascuno spediti o consegnati a tutte le Scuole Medie di Brescia, alle Superiori di Bassano del Grappa e di Arzignano, al alcuni licei bolognesi e all’I.C. di Prevalle (BS) e di Molochio (RC).

30 ottobre 2021 - Centenario del Milite Ignoto - presentazione del volume presso Inoxea (BS)

Nel rispetto delle norme Covid, in collaborazione con Inoxea, nota azienda bresciana nel settore dell’acciaio inox e della carpenteria metallica, oltre che con il sempre fattivo supporto di UNUCI Brescia, in prossimità del Centenario della tumulazione del Milite Ignoto si è tenuta in anteprima una presentazione del nostro volume riservata ai partners di Inoxea. Dopo la visione di immagini e filmati d’epoca e alcune letture, agli invitati è stato fatto omaggio di una copia del nostro libro. L’incontro si è concluso con un rinfresco conviviale sempre tenutosi in una delle strutture produttive della azienda che, grazie alle sue potenzialità e capacità organizzative, ancora una volta ci ha ospitato pur nei difficili frangenti della pandemia Covid.

23 ottobre 2021 - Centenario del Milite Ignoto - presentazione del volume ad Arzignano (VI)

Nell’ottobre del 2021 si è tenuta presso la Biblioteca “G. Bedeschi” di Arzignano (VI), grazie alla consolidata collaborazione con il Gruppo Alpini “M. Pagani”, una presentazione della terza edizione del libro le cui copie sono state consegnate direttamente al Sindaco oltre che ad alcuni docenti degli Istituti Scolastici della cittadina così come, successivamente, alla Biblioteca stessa nell’ambito delle attività di donazione alle Biblioteche depositarie dei nostri titoli sul territorio nazionale. L’incontro di Arzignano si è tenuto nell’ambito delle manifestazioni durante le quali la cittadina vicentina ha conferito la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto come auspicato da ANCI e Ass.ne Medaglie d’Oro.

dicembre 2018 - Centenario della Vittoria a Urago d’Oglio (BS) - donazione del volume “Il Milite Ignoto” in occasione della consegna delle Borse di Studio istituite dal Comune

Tra i mesi di dicembre e gennaio 2018, in collaborazione con il Sindaco e il Comune di Urago d’Oglio, una delle realtà più sensibili al tema della Memoria della Grande Guerra, si sono svolte le celebrazioni per il Centenario della Vittoria che ci hanno visti protagonisti sia con la terza edizione della mostra “Gli occhi della Grande Guerra”, ospitata nelle antiche sale di Villa Zoppola, che nella consegna delle borse di studio concesse dal Comune di Urago d’Oglio agli studenti meritevoli. Anche questa manifestazione, nell’ambito di una serie di attività organizzate dal Comune, ha visto il supporto della Sezione di Brescia dell’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia con la quale siamo stati ospitati anche in un incontro nella locale Scuola Media. L’incontro presso la Biblioteca Comunale, invece, durante il quale sono stati proiettati alcune immagini d’epoca e un filmato che ricostruisce le sorti dei giovani del paese Caduti o Dispersi durante la Grande Guerra, ha visto così un ideale passaggio del testimone della Memoria tra generazioni e si è concluso con un momento conviviale gentilmente offerto alla cittadinanza dall’amministrazione comunale. L’esperienza con il Comune di Urago d’Oglio, come con quello di Brescia, ha segnato indubbiamente uno dei punti più alti nelle attività del nostro Archivio Storico. Al Comune di Urago d’Oglio è stata inoltre consegnata una ricerca storica di Stefano Aluisini ed Ezio Avaldi, in collaborazione con UNUCI Brescia, contenente tutti i dati dei Caduti e dei Dispersi del paese durante la Grande Guerra.

5 maggio 2018 - prima presentazione del volume “Il Milite Ignoto” (edizione per Collezionisti)

Presso la sede della Fondazione Civiltà Bresciana e in collaborazione con UNUCI Brescia si è tenuta la prima presentazione del nostro volume. Hanno partecipato, oltre a Stefano Aluisini, anche Giacomo Bollini (Bologna) e, per le letture, Ezio Avaldi (coautore) ed Elena Avaldi. Hanno partecipato anche alcuni rappresentanti della Sezione di Prevalle della Associazione Nazionale del Fante oltre a numerosissimi iscritti di UNUCI Brescia e diverse autorità civili e militari della città di Brescia. Al termine della presentazione è stata effettuata una raccolta fondi per il “Progetto Kamno” (ristrutturazione del monumento ai Caduti della Brigata Emilia nell’ex cimitero militare Piscicelli - oggi in territorio sloveno) alla quale il libro è principalmente destinato.

A CAUSA DELL’USO SCRITERIATO E SENZA AUTORIZZAZIONE

DELLE IMMAGINI DEL NOSTRO SITO

COMPIUTO DA ALCUNI SOGGETTI ANCHE SUI LORO PROFILI SOCIAL,

DAL 7 FEBBRAIO 2021 ABBIAMO DECISO DI RENDERE NON VISIBILI

LA MAGGIOR PARTE DELLE NOSTRE FOTOGRAFIE

CHE DAL 2014 AVEVAMO MESSO SUL SITO PER GLI ANNI DEL CENTENARIO.

NEL RICORDARE CHE L’USO DI IMMAGINI DI ASDM E’ VIETATO

E CHE CI RISERVIAMO OGNI AZIONE LEGALE VERSO I CONTRAVVENTORI,

PUR DISPIACIUTI DI PRIVARE MOLTI AMICI DI QUESTA OPPORTUNITA’

PER COLPA DI ALCUNE PERSONE INQUALIFICABILI E

VISTA ANCHE LA DERIVA ASSUNTA DAI “SOCIAL”,

PER LE NOSTRE COLLEZIONI FOTOGRAFICHE NON PIU’ QUI VISIBILI,

RESTIAMO A DISPOSIZIONE DEGLI STUDIOSI CHE POTRANNO CONTATTARCI

TRAMITE I CONSUETI CANALI E-MAIL