PREMIO GIANNI PIEROPAN 2022

L’edizione 2022 del Premio Gianni Pieropan ha assunto una valenza particolare rispetto a tutte le altre essendo stata conferita in Roma e, per la prima volta, a una donna, testimone eccezionale ed instancabile nel sostenere quel percorso per la Memoria della Grande Guerra che tiene vivo il ricordo di quanti allora combatterono e morirono senz’altro premio sperare che un Paese unito e migliore: Palma De Luca in Viola, moglie del pluridecorato “Ardito del Grappa”, “la più bella Medaglia d’Oro della Grande Guerra”, come fu definito da S.M. Umberto II. Il premio è stato consegnato da Ruggero Dal Molin e Stefano Aluisini direttamente nelle mani di Palma Viola dopo aver reso omaggio al medagliere dell’eroico capitano e al suo busto in bronzo custoditi all’interno del Vittoriano, al Museo del Risorgimento, nella sala finale dedicata alla Grande Guerra che ne coronò il disegno ideale, posti proprio ai lati dell’affusto di cannone che ebbe l’onore di portare il feretro del Milite Ignoto, come una scorta d’onore.

Premio Gianni Pieropan 2022

 a Palma Viola

Fedele e appassionata testimone nel ricordo del pluridecorato “Ardito del Grappa”, il suo Capitano Ettore Viola, eroico ufficiale dei Reparti d’Assalto, “la più bella Medaglia d’Oro della Grande Guerra”, Cavaliere dell’Ordine Militare di Savoia, indimenticabile Presidente dei Combattenti e Deputato riformatore già distintosi nella lotta alla corruzione oltre che Cittadino Onorario di Bassano del Grappa, Ella ne ha condiviso con dedizione un’intera e lunga vita di valori e passione civile, replicandone l’instancabile impegno e trasfondendolo in prima persona nel Ricordo di quanti combatterono sulla montagna da allora divenuta il sacro simbolo dell’incrollabile resistenza del Soldato Italiano. E ha così profuso il suo impegno sui luoghi che videro tali eroiche gesta, sempre animata da uno spirito nobile e gentile. Sostenitrice sempre presente a tante iniziative dedicate a quanti spesero la vita per l’unità della Patria, è divenuta un autentico riferimento per le generazioni più giovani alle quali, con il proprio esempio, ha consegnato insieme al testimone del suo impegno sempre vivo e tenace anche il pegno del dovere sacro e imperituro della Memoria.

Ca’ Tasson - Bassano del Grappa - Roma, maggio 1918 - maggio 2022

Nella notte sul 1° agosto del 2023 ci ha lasciato per sempre la Contessa Palma Viola, indimenticabile e instancabile testimone degli ideali e delle gesta del marito Ettore, alla quale meno di un anno fa avevamo conferito personalmente a Roma il Premio “Gianni Pieropan” per il suo impegno nella Memoria della Grande Guerra. Nel silenzio e nel raccoglimento dei veri amici e della famiglia, le abbiamo dato il nostro ultimo saluto in forma strettamente privata presso il Cimitero di Crespano del Grappa, da dove sarà poi traslata verso Cima Grappa, al fianco del suo amato Ettore.

A CAUSA DELL’USO SCRITERIATO E SENZA AUTORIZZAZIONE

DELLE IMMAGINI DEL NOSTRO SITO

COMPIUTO DA ALCUNI SOGGETTI ANCHE SUI LORO PROFILI SOCIAL,

DAL 7 FEBBRAIO 2021 ABBIAMO DECISO DI RENDERE NON VISIBILI

LA MAGGIOR PARTE DELLE NOSTRE FOTOGRAFIE

CHE DAL 2014 AVEVAMO MESSO SUL SITO PER GLI ANNI DEL CENTENARIO.

NEL RICORDARE CHE L’USO DI IMMAGINI DI ASDM E’ VIETATO

E CHE CI RISERVIAMO OGNI AZIONE LEGALE VERSO I CONTRAVVENTORI,

PUR DISPIACIUTI DI PRIVARE MOLTI AMICI DI QUESTA OPPORTUNITA’

PER COLPA DI ALCUNE PERSONE INQUALIFICABILI E

VISTA ANCHE LA DERIVA ASSUNTA DAI “SOCIAL”,

PER LE NOSTRE COLLEZIONI FOTOGRAFICHE NON PIU’ QUI VISIBILI,

RESTIAMO A DISPOSIZIONE DEGLI STUDIOSI CHE POTRANNO CONTATTARCI

TRAMITE I CONSUETI CANALI E-MAIL