CARTOLINE DAL FRONTE: voci pensieri dalla grande guerra 1914-1918

di Stefano Aluisini, Gianfranco Belgi, Marco Cristini e Petronio Draghicchio

pagine 200, con 350 tra cartoline e fotografie

di grande formato (A4) con sovracopertina, copertina cartonata e pagine a colori - edizione limitata

ISBN 9 788894 342659

Epta Editions

Questo libro non è stato distribuito nei circuiti ordinari ma disponibile soltanto in un numero limitato di copie poi donate alla A.S.C. FRONTE SUD ALTOPIANO SETTE COMUNI di Cesuna (VI) per supportare il suo impegno profuso tramite i suoi tanti volontari nelle numerose attività svolte anche durante il Centenario della Grande Guerra sull’Altopiano di Asiago, colpito nel 2018 da disastrosi eventi meteorologici che ne hanno fortemente danneggiato il patrimonio forestale. Altre copie sono state inoltre riservate a diverse Biblioteche e agli Insegnanti delle Scuole Medie, consegnate durante le nostre visite didattiche.

La storia della Grande Guerra riletta attraverso centinaia di cartoline scelte dalle nostre collezioni. Furono quattro miliardi le missive destinate a percorrere l'Europa intera durante tutto il primo confilitto mondiale con immagini di propaganda, fotocartoline di soldati con i commilitoni o le famiglie, poche righe tra innamorati, alla moglie o ai figli, richieste di aiuto che arrivavano dalle trincee più contese o dai campi di prigionia. Resta così uno spaccato estremamente realistico di quei lontani eventi che, con il suo linguaggio semplice e incerto, ma per questo ancor più vero di allora, ci riporta tramite la remota voce delle vere parole dei protagonisti sui campi di battaglia, nelle postazioni di artiglieria e sul mare, a bordo delle corazzate della Regia Marina Italiana o della stessa Marina Austro-ungarica. E talvolta, proprio su quel piccolo foglietto di carta, era racchiuso l’ultimo messaggio ai propri cari prima della tragedia.

… un universo incalcolabile di affetti distrutti dalla furia degli eventi, trattenuti soltanto da quella sottile ma fittissima ragnatela di carta, sempre più agitata dal vento della guerra, alla quale si aggrappava la speranza di tanti cuori afflitti… (da: Cartoline dal Fronte - voci e pensieri della Grande Guerra)

16 novembre 2019 presentazione per il Gruppo Alpini “M. Pagani” di Arzignano (VI)

La presentazione si è tenuta a beneficio del Gruppo Alpini del quale è socio il co-autore Gianfranco Belgi, titolare di un’importante collezione di foto-cartoline sulla Grande Guerra. Il Gruppo Alpini “Mario Pagani” di Arzignano (VI) è una delle realtà più attive nella Memoria delle Grande Guerra e con la quale si è instaurato un rapporto di proficua e sincera collaborazione poi sfociato in altre iniziative e con il quale speriamo di poter avviare altre attività anche in futuro grazie alla loro provata capacità organizzativa e logistica. Questa positiva esperienza ha consentito di poter ripetere una seconda iniziativa legata al Centenario del Milite Ignoto che ci ha visti insieme presso la Biblioteca “G. Bedeschi”.

sabato 29 giugno 2019 - presentazione per la A.S.C. Fronte Sud Altopiano Sette Comuni presso la Biblioteca “Mario Rigoni Stern” a Cesuna di Roana (VI)

La presentazione del libro si è tenuta nell’ambito dell’assegnazione del premio annuale “Gianni Pieropan” che per il 2019 è stato conferito a cinque gestori di Musei e Collezioni private aperte al pubblico grazie alle quali, sull’Altopiano dei Sette Comuni, a beneficio degli studiosi e dei turisti, viene mantenuto il ricordo della Grande Guerra attraverso strutture di notevole importanza, che sono mantenute vive a costo di grandi sacrifici, solo grazie alla passione di queste famiglie. L’incontro si è svolto con il Patrocinio del Comune di Roana; al termine della cerimonia e della presentazione del libro, una copia della pubblicazione è stata donata ai premiati mentre grazie alle altre è proseguita la raccolta di contributi a favore della Associazione.

sabato 1 giugno 2019 - presentazione per Inoxeart e UNUCI a Palazzo della Loggia (Brescia)

sabato 13 aprile 2019 - presentazione per UNUCI Brescia c/o A.N.C. Brescia

A CAUSA DELL’USO SCRITERIATO E SENZA AUTORIZZAZIONE

DELLE IMMAGINI DEL NOSTRO SITO

COMPIUTO DA ALCUNI SOGGETTI ANCHE SUI LORO PROFILI SOCIAL,

DAL 7 FEBBRAIO 2021 ABBIAMO DECISO DI RENDERE NON VISIBILI

LA MAGGIOR PARTE DELLE NOSTRE FOTOGRAFIE

CHE DAL 2014 AVEVAMO MESSO SUL SITO PER GLI ANNI DEL CENTENARIO.

NEL RICORDARE CHE L’USO DI IMMAGINI DI ASDM E’ VIETATO

E CHE CI RISERVIAMO OGNI AZIONE LEGALE VERSO I CONTRAVVENTORI,

PUR DISPIACIUTI DI PRIVARE MOLTI AMICI DI QUESTA OPPORTUNITA’

PER COLPA DI ALCUNE PERSONE INQUALIFICABILI E

VISTA ANCHE LA DERIVA ASSUNTA DAI “SOCIAL”,

PER LE NOSTRE COLLEZIONI FOTOGRAFICHE NON PIU’ QUI VISIBILI,

RESTIAMO A DISPOSIZIONE DEGLI STUDIOSI CHE POTRANNO CONTATTARCI

TRAMITE I CONSUETI CANALI E-MAIL