XXV ANNIVERSARIO

ARCHIVIO STORICO DAL MOLIN

ARZIGNANO (VI)

BIBLIOTECA “GIULIO BEDESCHI”

GRUPPO ALPINI “MARIO PAGANI”

Il 9 dicembre, dopo gli eventi di Bassano del Grappa e Brescia, si è tenuto ad Arzignano (VI) il terzo ed ultimo incontro per celebrare il XXV Anniversario dell’Archivio Srorico Dal Molin. Grazie al Gruppo Alpini “Mario Pagani”, nell’ambito delle iniziative per il Natale “In Arzignano” create in collaborazione con il Comune, Confcommercio e Pro Loco, questo incontro si è tenuto presso la splendida Biblioteca “Giulio Bedeschi”. L’introduzione è stata curata da Stefano Aluisini che ha ricordato lo “speciale” rapporto che nel tempo lo ha legato ad Arzignano, e con lui l’Archivio Dal Molin; una vicenda nata oltre un secolo fa grazie proprio a una tavola di Achille Beltrame, un artista e giornalista della cittadina veneta, pubblicata su una particolare copertina della “Domenica del Corriere” riguardante un tragico fatto d’armi accaduto tra i monti Chiesa e Campigoletti nel luglio del 1916. Un legame poi andato consolidatosi nel tempo anche grazie all’amicizia con Gianfranco Belgi, di Arzignano, nata fin da subito all’interno della Associazione Fronte Sud Altopiano Sette Comuni di Cesuna e che lo ha visto diventare uno dei principali collaboratori nell’attività dell’Archivio oltre distinguersi nel supporto nella gestione della Biblioteca “Mario Rigoni Stern” di Cesuna e durante le nostre mostre fotografiche ospitate al Teatro “A. Palladio”, ciò senza contare il suo fattivo contributo nell’apparato fotografico dei nostri libri “Cartoline dal fronte”, “Gli occhi della Grande Guerra” e “Il Milite Ignoto” (seconda edizione per il Centenario dedicata alla Scuola). Ed è stato proprio grazie all’interessamento di Gianfranco Belgi che è successivamente nata anche una sincera collaborazione con il Gruppo Alpini “Mario Pagani” di Arzignano al quale è associato e che ha portato nella cittadina veneta una delle presentazioni del libro “Cartoline dal fronte” (2019), così come quella della seconda edizione del libro “Il Milite Ignoto” (2021). Proprio nel contesto di queste attività si è distinto inoltre per la sua grande sensibilità e disponibilità il Sindaco di Arzignano, Alessia Bevilacqua che, anche in occasione della presentazione di questo libro per il XXV Anniversario del nostro Archivio, “Collezioni fotografiche della Grande Guerra”, ha voluto essere presente all’incontro alla Biblioteca “Giulio Bedeschi”.

Dopo l’intervento di Ruggero Dal Molin sulla nascita e la storia dell’Archivio Storico, e un filmato sulle nostre principali attività in questi venticinque anni, per il rapporto di stima e amicizia che ormai ci lega ad Arzignano, tra le 100 Istituzioni e persone destinatarie esclusive del nostro volume celebrativo sono stati quindi premiati con la consegna della loro copia registrata e autografata in digitale dagli autori anche il Sindaco di Arzignano Alessia Bevilacqua, il Gruppo Alpini “Mario Pagani” (con il Capogruppo Alberto Boschetti), la Biblioteca “Giulio Bedeschi” (presso la quale gli appassionati arzignanesi potranno consultare il volume) e Gianfranco Belgi. La serata, dopo la proiezione di un altro filmato sulle glorie delle Truppe Alpine già dedicato ad Arzignano nel 2019, e la consegna all’Archivio del gagliardetto del Gruppo Alpini “Mario Pagani”, si è poi conclusa nella sede del locale Gruppo Alpini con un sentito momento conviviale.

(servizio fotografico di Luca Dal Molin - si ringrazia per la collaborazione operativa il Gruppo Alpini di Arzignano e in particolare il Sig. Giuseppe Dal Ceredo che ha curato come sempre la parte organizzativa, oltre al personale della Biblioteca “G. Bedeschi”).