GLI ETERNI RIBELLI

di Stefano Aluisini e Giacomo Bollini

pagine 450 - con oltre 100 fotografie e 3 cartine — ISBN 978-88-31425-05-6

per approfondimenti visita Memoriaestoria.it

ANCHE I CONTRIBUTI RACCOLTI CON QUESTO NOSTRO LIBRO, STAMPATO IN UN NUMERO LIMITATO DI COPIE E NON DISTRIBUITE NEI SOLITI CIRCUITI ORDINARI, ANDRANNO A PROGETTI IN MEMORIA DI TUTTI I CADUTI NELLA GRANDE GUERRA, IN PARTICOLARE QUELLI SEGUITI DALLA ASSOCIAZIONE “EMILIA ROMAGNA AL FRONTE” DI BOLOGNA E ALLA SUA RIVISTA DI RICERCA STORICA “QUADERNI”

L’edizione limitata con copertina “rossa” in onore ai volontari Garibaldini

L’edizione standard con la copertina seppiata

La presentazione ufficiale del volume si è tenuta presso il Museo del Risorgimento di Bologna sabato 4 marzo 2023 (clicca qui per approfondimenti) mentre quella per Brescia si è tenuta l’anno seguente, il 23 marzo 2024 a Prevalle (clicca qui per approfondimenti).

La vera storia di Umberto Cristini, un giovane bresciano distintosi tra "Commandos" nella seconda guerra anglo-boera del 1899-1902, prima agli ordini del leggendario comandante Christiaan de Wet e poi nel "Corpo Italiano" di Camillo Ricchiardi. Dopo la ricerca del misterioso "tesoro di Kruger" nel grandissimo Veld sudafricano, avventuriero, idealista e cospiratore al medesimo tempo, Cristini legò il proprio nome a pagine tanto intrepide quanto oscure nel tumultuoso avvio del "secolo breve". Vero e proprio fantasma nelle rivoluzioni venezuelana, portoghese e messicana, la sua stessa fama sovente lo precedeva: scendendo da una tradotta o da un convoglio c'era sempre qualche volontario che lo riconosceva come vecchio commilitone. Esperto in guerriglia nei campi di battaglia di mezzo mondo, valente sportivo in tempo di pace, fu preparatore sia nell'atletica leggera che nella boxe, in particolare per Georges Carpentier, futuro campione europeo dei pesi massimi. Atleta egli stesso, Cristini fu pioniere del Ju-Jitsu che introdusse in Italia sfidando i grandi maestri giapponesi. Brillante e dotato di un'irresistibile simpatia, con il suo dialetto franco-anglo-bresciano, fu grande e sincero amico di Peppino Garibaldi seguendolo sino alla Grande Guerra, quando lo raggiunse nelle Argonne come Sottotenente del 4e Régiment de Marche nella Legione Straniera. Laureato e poliglotta, rinuncerà al grado di medico per comandare una sezione di mitragliatrici: morirà così nei sanguinosi combattimenti sostenuti dai Garibaldini ove caddero, sotto il fuoco tedesco, anche gli stessi Bruno e Costante Garibaldi. Il suo straziante testamento sarà rinvenuto sulla sua camicia rossa macchiata di sangue e trafitta dai proiettili. Umberto Cristini riposa a Bligny, sepolto sotto una semplice croce di pietra, tra cinquemila Caduti italiani morti per la Francia. In memoria di tutti gli altri “Legionari” e “Volontari” Italiani che sono morti con l’uniforme dell’Armée e della Legione Straniera durante la Grande Guerra il volume riporta una serie di elenchi dei militari e la storia del loro destino.

La prima presentazione del volume, in anteprima, si è svolta alla Associazione Culturale di Ricerche Storiche “Pico Cavalieri” di Ferrara il 17 novembre 2021 a cura del Dott. Giacomo Bollini, autore con Stefano Aluisini del libro.

Il Dott. Giacomo Bollini, coautore del volume

A CAUSA DELL’USO SCRITERIATO E SENZA AUTORIZZAZIONE

DELLE IMMAGINI DEL NOSTRO SITO

COMPIUTO DA ALCUNI SOGGETTI ANCHE SUI LORO PROFILI SOCIAL,

DAL 7 FEBBRAIO 2021 ABBIAMO DECISO DI RENDERE NON VISIBILI

LA MAGGIOR PARTE DELLE NOSTRE FOTOGRAFIE

CHE DAL 2014 AVEVAMO MESSO SUL SITO PER GLI ANNI DEL CENTENARIO.

NEL RICORDARE CHE L’USO DI IMMAGINI DI ASDM E’ VIETATO

E CHE CI RISERVIAMO OGNI AZIONE LEGALE VERSO I CONTRAVVENTORI,

PUR DISPIACIUTI DI PRIVARE MOLTI AMICI DI QUESTA OPPORTUNITA’

PER COLPA DI ALCUNE PERSONE INQUALIFICABILI E

VISTA ANCHE LA DERIVA ASSUNTA DAI “SOCIAL”,

PER LE NOSTRE COLLEZIONI FOTOGRAFICHE NON PIU’ QUI VISIBILI,

RESTIAMO A DISPOSIZIONE DEGLI STUDIOSI CHE POTRANNO CONTATTARCI

TRAMITE I CONSUETI CANALI E-MAIL