24 GIUGNO 2022 - SEREN DEL GRAPPA - presentazione delLA NUOVA EDIZIONE DI “ARDITI SUL GRAPPA”

Nella sala teatro di Rasai a Seren del Grappa si è tenuta una bellissima serata sul tema dei Reparti d’Assalto italiani. Alla presenza di un folto pubblico e con l’introduzione del Vice Sindaco Denise Guadagnin, è stata presentata la nuova edizione del libro “Arditi sul Grappa” mostrando anche alcuni passaggi tratti da un documentario riguardante i combattimenti sul Sacro Monte. Un incontro molto coinvolgente per i presenti che sarà replicato Venerdì 29 luglio nella splendida cornice di Villa Fietta di Paderno del Grappa, proprio nel luogo dove era di stanza il XVIII Reparto d’Assalto, protagonista degli scontri sul M. Pertica negli ultimi giorni di guerra (fotografie Prof. Laura Vigo - Bassano d.G. - che si ringrazia per la gentile collaborazione).

MAGGIO 2022 - AGAZZANO (PC) - presso i GRUPPI ALPINI AGAZZANO E PIOZZANO (PC): “IL MITO DEGLI ALPINI E LA NASCITA DELL’A.N.A.”

Nell’ambito dei festeggiamenti che si terrano in settembre per i 100 anni dalla costituzione della sezione A.N.A. di Piacenza sono stato invitato dagli amici del Gruppo Alpini di Agazzano e Piozzano a tenere una conferenza storica come avvicinamento a questo loro importante traguardo. Il tema della serata di venerdì 27 maggio che ho proposto non poteva quindi che riguardare gli Alpini, ripercorrendo le tappe che hanno portato alla nascita delle Penne Nere (che quest’anno festeggiano i 150 anni dalla loro costituzione) e quindi anche quella dell’A.N.A. Alla presenza del sindaco di Agazzano Maurizio Cigalini, dei vicepresidenti della sezione Alpini piacentina Gianluca Gazzola e Gianni Magnaschi, dei capi gruppo di Agazzano e Piozzano Emanuele Bocellari e Carlo Briganti, con la presenza anche del sindaco di Piozzano Giuseppe Burgazzoli, senza dimenticare il presentatore Guido Guerriero e soprattutto Antonio Mantova, factotum di Agazzano e consigliere della Sezione Alpini di Piacenza, si è trascorsa una serata di approfondimento sulla storia delle Penne Nere e sulla fondazione dell’Associazione Nazionale Alpini con la prima Adunata Nazionale organizzata nel settembre del 1920 sull’Ortigara. 

31 MAGGIO 2022 - CASARA ANDREON (MONTE GRAPPA) - VISITA DI una classe - SCUOLA PRIMARIA “IV NOVEMBRE” DI CAMPESE / BASSANO DEL GRAPPA

Se la scuola deve essere prima di tutto una palestra di vita, il luogo dove si incontrano gli altri, il primo ambiente extra familiare che si vive in modo prolungato, dove si imparano le regole culturali e sociali convivendo con i coetanei e sperimentando relazioni, emozioni e non solo nozioni, per fortuna esistono ancora Insegnanti che sanno far vivere ai loro alunni delle giornate particolari con alcune uscite scolastiche nelle quali, oltre allo studio e alla didattica educano i ragazzi alla storia della vita. Con 17 tra ragazze e ragazzi, insieme alle loro insegnanti Elena Andolfatto, Laura Vigo, e la ex insegnante Antonella Vidale, abbiamo quindi trascorso insieme due giornate intense sul Monte Grappa con base logistica a Casera Cucetto, grazie alla gentile disponibilità della famiglia Citton. I ragazzi hanno così visitato il settore di Col Andreon, un’importante area sui Colli Alti dove, grazie a vari lavori di recupero e ripristino, oggi si può ammirare il sito dell’ex Comando del 38° gruppo di Artiglieria Campale che con i suoi obici sparava verso le linee nemiche del monte Asolone.

Alcune “art-impressions” della visita dei ragazzi della Scuola Primaria di Campese a Casera Andreon

21 MAGGIO 2022 - ALBIGNASEGO (PD) - INCONTRO: “LA BATTAGLIA DELL’ORTIGARA” CON RUGGERO DAL MOLIN

Nonostante qualche imprevisto tecnico si è tenuta presso la Sala Verdi di Villa Obizzi ad Albignasego (PD) la serata dedicata alla battaglia dell’Ortigara organizzata in occasione del 150° Anniversario della costituzione delle truppe alpine da parte del gruppo Alpini locale, alla presenza del Sindaco Filippo Giacinti, del Consigliere della Regione Veneto Giuseppe Pan, del Ten. Col. A.M. Santi Amantini del Centro Coordinamento e Controllo, del Magg. Rubini del COMFOP Nord dell’Esercito, dei Luogotenenti CC Graziotti (comandante della Stazione di Albignasego) e Maiorana. Particolarmente prezioso il contributo tecnico dato sia dalla Protezione Civile che dall’Assessorato alla Cultura (Marco Mazzucato). L’evento è stato introdotto dal coro del CAI di Padova ed è stato seguito da un folto e paziente pubblico al quale è stata dedicata una serata di certo toccante ed emozionante.

A CAUSA DELL’USO SCRITERIATO E SENZA AUTORIZZAZIONE

DELLE IMMAGINI DEL NOSTRO SITO

COMPIUTO DA ALCUNI SOGGETTI ANCHE SUI LORO PROFILI SOCIAL,

DAL 7 FEBBRAIO 2021 ABBIAMO DECISO DI RENDERE NON VISIBILI

LA MAGGIOR PARTE DELLE NOSTRE FOTOGRAFIE

CHE DAL 2014 AVEVAMO MESSO SUL SITO PER GLI ANNI DEL CENTENARIO.

NEL RICORDARE CHE L’USO DI IMMAGINI DI ASDM E’ VIETATO

E CHE CI RISERVIAMO OGNI AZIONE LEGALE VERSO I CONTRAVVENTORI,

PUR DISPIACIUTI DI PRIVARE MOLTI AMICI DI QUESTA OPPORTUNITA’

PER COLPA DI ALCUNE PERSONE INQUALIFICABILI E

VISTA ANCHE LA DERIVA ASSUNTA DAI “SOCIAL”,

PER LE NOSTRE COLLEZIONI FOTOGRAFICHE NON PIU’ QUI VISIBILI,

RESTIAMO A DISPOSIZIONE DEGLI STUDIOSI CHE POTRANNO CONTATTARCI

TRAMITE I CONSUETI CANALI E-MAIL