CENTENARIO DEL MILITE IGNOTO - 4 NOVEMBRE 2021

Per questa ricorrenza, che segna la fine delle Celebrazioni per il vero centenario della Grande Guerra, anche a causa delle contingenze legate alla coda della pandemia Covid, si è deciso di partecipare a un numero limitato di iniziative e soprattutto in un'importante pandemia operazione bibliografica che ha visto una cospicua donazione di copia della seconda edizione del nostro libro “Il Milite Ignoto” a Scuole e Biblioteche (circa 500 volumi). Per tutti i dettagli delle attività svolte anche a titolo personale (Brescia e Arzignano) si può vedere il riepilogo delle stesse. L'iniziativa ha raccolto il plauso delle più alte autorità delle nostre Forze Armate.
Dal punto di vista della partecipazione ricordiamo inoltre di seguito quella alla cerimonia per il Centenario del passaggio delle prime quattro salme degli 11 Caduti Ignoti da Bassano del Grappa oltre alla preziosa collaborazione per la mostra fotografica sul Milite Ignoto realizzata dalla Associazione Nazionale Bersaglieri - Sezione di Comacchio, presso Palazzo Bellini.

Alcune immagini delle nostre partecipazioni agli eventi

Come installazione di tipo permanente, in collaborazione con il Comune di Bassano del Grappa, MBA (Musei Biblioteca Archivio) oltre al Comitato per le Celebrazioni Storiche in nome del Grappa 1918/2018, abbiamo inoltre fornito alcune fotografie delle nostre Collezioni per effettuare il rifacimento del perimetro sotto la facciata esterna del Tempio Ossario a Bassano del Grappa, rinnovato proprio in occasione del Centenario del Milite Ignoto. Qui riposano i corpi di 5.405 Caduti nella Grande Guerra tra i quali d’Argento e altre 86 Medaglie di Bronzo.

Dopo essere stati invitati dall'Amministrazione Comunale di Bassano a presenziare alla posa della nuova lapide alla Caserma Cimberle - Ferrari, e dopo aver fornito come Archivio Storico Dal Molin e come Collezione Stefano Aluisini le immagini d'epoca per il rifacimento della cartellonistica esterna sul perimetro del Tempio Ossario, è stata donata al Sindaco Elena Pavan una copia della seconda edizione del libro “Il Milite Ignoto, Storie e destini di eroi sconosciuti” di Stefano Aluisini, Ezio Avaldi, Marco Cristini e Ruggero Dal Molin.

29 OTTOBRE 2021 - MOSTRA FOTOGRAFICA “IL MILITE IGNOTO” COMACCHIO - PALAZZO BELLINI - ASSOCIAZIONE NAZIONALE BERSAGLIERI SEZ. DI COMACCHIO (fe)

Siamo lieti di aver supportato la splendida mostra organizzata dalla Associazione Nazionale Bersaglieri - Sezione di Comacchio e dal Comune di Comacchio che, presso le sale della Galleria d'Arte di Palazzo Bellini, ha ospitato forse una delle più importanti rassegne fotografiche sul “Milite Ignoto” nel Centenario della sua tumulazione all'Altare della Patria. Oltre al nostro piccolo contributo, la gran parte delle immagini nelle gallerie è stata concessa dal Museo del Risorgimento di Milano che ha voluto così premiare un'iniziativa di grandissimo respiro, realizzata con grande impegno e notevole successo dai Bersaglieri di Comacchio (curatore Sig. Pier Giuseppe Gelli). La mostra, che invitiamo tutti a visitare come una delle raccolte iconografiche più importanti per le Celebrazioni del Centenario della tumulazione del “Milite Ignoto”,