CINEMA

Di seguito alcuni trailer su produzioni cinematografiche recenti relative alla Grande Guerra e alla sua storia.

THE WATER DIVINER (Russel Crowe)

Un episodio poco conosciuto della Grande Guerra che vide le forze del Commonwealth attaccare nel Golfo dei Dardanelli. Una magistrale interpretazione di Russell Crowe nel ruolo di un padre alla disperata ricerca dei figli, scomparsi sul fronte ottomano dall’altro capo del mondo, durante il primo conflitto mondiale.

LA MONTAGNA SILENZIOSA (Ernst Gossner)

Uno spaccato della Grande Guerra sul fronte dolomitico rivissuta sullo sfondo di una storia d’amore e di un cast che comprende attori di caratura internazionale. La montagna silenziosa è un ulteriore tributo alle vicende che cent’anni fa videro passare il crocevia della storia tra le cime dell’incantevole Tirolo.

FANGO E GLORIA (Leonardo Tiberi - Istituto Luce)

Una ricostruzione della Grande Guerra che alterna preziose immagini dell’Istituto Luce con ricostruzioni scenografiche di alta cinematografia. Le atmosfere e gli eventi ritratti in tempo reale dall’ottica delle prime telecamere si intrecciano con la narrazione dei sentimenti, delle testimonianze e delle vicende umane così comuni e trasversali fra gli italiani di allora.

TORNERANNO I PRATI (di Ermanno Olmi)

In una fotografia di rara bellezza e con passaggi indimenticabili, questo piccolo grande capolavoro ci trasporta nel profondo della trincea più buia, nel silenzio della montagna più gelida e nella solitudine più sofferta che furono il microcosmo di tanti soldati della Grande Guerra. Impossibile non vedere risorgere tra le scene le parole di Lussu, di Monelli, di Remarque e di Rigoni Stern. Una riflessione introspettiva sull’inutilità della Guerra e sulla tragedia del conflitto così come fu veramente vissuta dai più umili che ne furono le prime vittime innocenti; il loro destino si compirà nel giro di poche ore, dimenticati da tutti e noti solo ai compagni sopravvissuti che li seppelliranno nella neve. 

TESTAMENT OF YOUTH (di James Kent)

La storia di Vera Brittain ripercorsa attraverso uno dei suoi libri più famosi, una delle memorie più significative e coinvolgenti del primo conflitto mondiale. Amore, passione, impegno civile, senso del dovere e patriottismo. Furono i valori che trasportarono gli affetti di una generazione perduta destinata ad essere sconvolta dalla Grande Guerra la quale, dal fronte francese a quello italiano, strapperà per sempre dal cuore di Vera prima il fidanzato e poi il fratello. Una vicenda realmente accaduta che rimanda alle reali radici dell’Europa moderna e a quei campi di battaglia dell’Altopiano dove i soldati britannici scrissero alcune tra le loro pagine più eroiche. 

TRANEN DER SEXTNER DOLOMITEN (di Hubert Schonegger)

Un copione ambientato negli scenari più incantevoli delle Dolomiti che furono teatro di furibondi combattimenti fra i soldati austriaci e gli Alpini italiani. La guerra travolge i sentimenti della stessa gente del Tirolo e quando il comune desiderio di difendere la Patria rinsalda le amicizie perdute, si scopre come la natura magnifica e spietata dell’alta montagna è divenuta il nemico più crudele. Quella che si annuncia una produzione coinvolgente senza eguali, sull'argomento della Grande Guerra, quanto a spettacolarità, effetti speciali e coinvolgimento nell'azione.

ADVERTISING