I.T.T. “CHILESOTTI” (THIENE) - FORTE SPITZ VEZZENA E CIMA MANDRIOLO

Un’uscita eccezionale resa possibile per i ragazzi dell’I.T.T. “G. Chilesotti” di Thiene (VI) nell’ambito del programma “Scuola - Estate 2022” grazie al supporto dei Docenti accompagnatori e del C.A.I. di Thiene alla quale abbiamo aderito con grande interesse fornendo la parte di accompagnamento e inquadramento storici.

Con i Professori Marco Sorrentino, Lorenzo Dionisi e Annalisa Pignat, insieme a Giovanni Carollo e alle altre guide del C.A.I., si è infatti trascorsa una giornata indimenticabile e molto interessante sia sotto l’aspetto naturalistico che quello strettamente storico. In questi luoghi oggi incantevoli, tra la fine di maggio e l’agosto del 1915 la Grande Guerra infuriò contro le formidabili fortezze austro-ungariche che però resistettero gagliardamente sia ai tenaci bombardamenti delle artiglierie italiane che ai reiterati assalti dei nostri soldati.

Luoghi dove esattamente nel maggio dell’anno seguente si scatenò il poderoso urto della cosiddetta “Strafexpedition” che portò quindi la guerra ad infuriare nel cuore dell’Altopiano dei Sette Comuni diventando la più grande battaglia di tutti i tempi mai combattuta in montagna. Una giornata indimenticabile trascorsa da questi giovani studenti tra storia e natura, invece che sui banchi di scuola,  oggi più consapevoli di come, attraverso vestigia di un tempo passato, ci si possa davvero immergere in atmosfere e vicende che fanno parte della memoria collettiva del nostro Paese.