XXV ANNIVERSARIO

ARCHIVIO STORICO DAL MOLIN

MUSEO CIVICO BASSANO DEL GRAPPA

Con il Patrocinio del Comune sabato 22 ottobre 2022 si è tenuto presso la Sala Chilesotti del Museo Civico di Bassano del Grappa, che in questi giorni ospita peraltro una fantastica mostra dedicata allo scultore Antonio Canova, un incontro per il XXV Anniversario dell’Archivio Storico Dal Molin. Nelle scorse settimane il volume celebrativo appositamente realizzato in una serie numerata e limitata da Ruggero Dal Molin e Stefano Aluisini è già stato consegnato alle principali autorità civili e militari del Paese quale segno di riconoscimento per l’apprezzamento e il sostegno ricevuto dall’Archivio così come, sempre in Roma, all’ultima vedova vivente di un eroe pluridecorato della Grande Guerra. A Bassano del Grappa sono state invece premiate con la consegna di questo libro davvero unico le Istituzioni del territorio insieme ai Collezionisti e ai collaboratori dell’Archivio distintisi per il loro impegno nella regione Veneto. L’intervento di Ruggero Dal Molin sulla genesi e l’evoluzione dell’Archivio, così come quello di Stefano Aluisini sul volume “Collezioni fotografiche della Grande Guerra” sono stati però brevi e volutamente “a braccio”. Abbiamo voluto infatti così lasciare maggior spazio agli interventi spontanei di quanti, premiati per il loro grande impegno a favore dell’Archivio Storico Dal Molin in questi anni, si sono alternati sul palco nel ritirare la propria copia numerata e autografata del volume.

Dopo gli interventi di Ruggero Dal Molin e Stefano Aluisini le principali attività svolte in questi anni dall’Archivio Storico Dal Molin sono state narrate in un breve contributo filmato che è stato proiettato in sala alternando alcune fotografie degli autori durante convegni, presentazioni di libri, cerimonie e attività con la Scuola e l’Università oltre a diverse immagini d’epoca.

Per il Veneto, come ISTITUZIONI DEL TERRITORIO sono state premiate l’Avv. Elena Pavan – Sindaco di Bassano del Grappa, che si è distinta in particolare durante le celebrazioni per il Centenario del “Milite Ignoto” nel 2021 e l’Arch. Chiara Stefani – del Consiglio Comunale di Asiago, nostro riferimento da sempre per l’Altopiano dei Sette Comuni; per i MAIN PARTNERS sono stati invece scelti Francesca Zambon, Enrico Caneva, Silvio Minto e Antonio Rodighiero, titolari delle omonime collezioni ospitate dal nostro archivio; per gli STORICI E RICERCATORI sono stati premiati Andrea Vollman di Lusiana (scrittore) e Luigino Caliaro di Monteviale (VI)(fotografo aeronautico); per le fasi di SUPPORTO TECNICO-OPERATIVO (impianti, sistemi luce, audio e video) il riconoscimento è stato invece consegnato a Giandomenico Stella (Gallio) e Mosé Pegoraro (Vigonovo – PD); per il loro particolare grande IMPEGNO STORICO E DIVULGATIVO SULLA MEMORIA DELLA GRANDE GUERRA sono stati premiati Natalino Meneghin di Padova (rievocatore storico nel cast della docu-fiction RAI trasmessa il Centenario del “Milite Ignoto” nel novembre 2021) e Davide Pegoraro (scrittore e titolare del Rifugio Val Tosella sul Monte Grappa). Per ragioni di tempo, ad altri amici e collaboratori il volume è stato invece consegnato al termine dell’incontro. Tra quelli presenti all’evento il Prof. Mario Busana del Club Alpino Italiano, nostro coautore per le guide escursionistiche sui campi di battaglia, Saverio Mirijello (scrittore), Monica Dal Molin (la conduttrice dei nostri convegni in Altopiano) e Cristiano Pucci (ricercatore storico).

(servizio fotografico di Simone Ruffini)

Una cerimonia analoga, su invito diretto e a numero chiuso, si terrà poi il prossimo 19 novembre a Palazzo della Loggia in Brescia e vedrà invece premiate Istituzioni, Associazioni d’Arma, amici e collaboratori del nostro Archivio distintisi per il loro impegno nelle province di Brescia e Bergamo.

A CAUSA DELL’USO SCRITERIATO E SENZA AUTORIZZAZIONE

DELLE IMMAGINI DEL NOSTRO SITO

COMPIUTO DA ALCUNI SOGGETTI ANCHE SUI LORO PROFILI SOCIAL,

DAL 7 FEBBRAIO 2021 ABBIAMO DECISO DI RENDERE NON VISIBILI

LA MAGGIOR PARTE DELLE NOSTRE FOTOGRAFIE

CHE DAL 2014 AVEVAMO MESSO SUL SITO PER GLI ANNI DEL CENTENARIO.

NEL RICORDARE CHE L’USO DI IMMAGINI DI ASDM E’ VIETATO

E CHE CI RISERVIAMO OGNI AZIONE LEGALE VERSO I CONTRAVVENTORI,

PUR DISPIACIUTI DI PRIVARE MOLTI AMICI DI QUESTA OPPORTUNITA’

PER COLPA DI ALCUNE PERSONE INQUALIFICABILI E

VISTA ANCHE LA DERIVA ASSUNTA DAI “SOCIAL”,

PER LE NOSTRE COLLEZIONI FOTOGRAFICHE NON PIU’ QUI VISIBILI,

RESTIAMO A DISPOSIZIONE DEGLI STUDIOSI CHE POTRANNO CONTATTARCI

TRAMITE I CONSUETI CANALI E-MAIL