REPARTI ITALIANI

BRIGATA "SASSARI" (151° e 152° FANTERIA)

La più gloriosa unità dell’esercito italiano nella Grande Guerra con i suoi eroici 151° e 152° Reggimenti di Fanteria. L’epopea dei giovani Sardi si lega da allora e per sempre a quella delle popolazioni del Veneto che salvarono dall’offensiva austroungarica. La straordinaria figura di Emilio Lussu nel suo celeberrimo “Un anno sull’Altipiano” cela particolari sconosciuti alla stessa letteratura che oggi riscopriamo grazie alla Collezione Caneva. Come la figura della “madrina” Maria Teresa Nardini Guerrato la quale incarnava proprio lo spirito indomito e generoso di quei Fanti e dei loro Ufficiali che da Bassano salivano ai campi di battaglia dello Zebio e delle Melette.  Queste e altre storie inedite sono raccontate su questo sito nella sezione "EROI DELLA GRANDE GUERRA". I Fanti Sardi saranno poi sul Piave e sui Tre Monti, con un’altra medaglia d’oro al valore, dove con la “Sassari” tutto l’esercito ritroverà la consapevolezza di quella forza che lo porterà alla vittoria finale. L'epopea della Brigata "Sassari" è stata celebrata in occasione del Centerario con la mostra "Un popolo in divisa - la Brigata Sassari nella Grande Guerra" presso il Museo Emilio e Joyce Lussu di Armungia nell'agosto 2015.

Al settore di Monte Zebio è stata dedicata da Stefano Aluisini, Ruggero Dal Molin e Mario Busana una guida escursionistica pubblicata dall’Editore Gaspari di Udine.

Nella galleria sotto: Emilio Lussu con alcuni soldati in trincea sul Monte Zebio (Altopiano dei Sette Comuni); notare sulla manica destra i gradi da Capitano dovuti alla recente promozione. Di seguito: la 12a Compagnia del Tenente Alfredo Graziani, amico fraterno dello scrittore, ritratta nel settore di Portogruaro. Oltre: alcuni degli “Arditi” reggimentali della Brigata “Sassari” consumano il rancio nel settore del Piave.

Sul Col del Rosso, monumento alla Brigata Sassari - Monica Dal Molin, Enrico Caneva e Alberto Cabboi

L’assoluto valore dei Fanti della Brigata Sassari ha travalicato i confini nazionali e ciò è testimoniato anche da questa fotografia, scattata al Musée de l’Armée di Parigi da Andrea Aluisini nel gennaio 2015. Insieme a un Alpino (del 3° Reggimento), a rappresentare l’Esercito Italiano nella Grande Guerra c’è proprio l’uniforme di un Fante della Brigata "Sassari", assunta ad alto valore simbolico.

A CAUSA DELL’USO SCRITERIATO E SENZA AUTORIZZAZIONE

DELLE IMMAGINI DEL NOSTRO SITO

COMPIUTO DA ALCUNI SOGGETTI ANCHE SUI LORO PROFILI SOCIAL,

DAL 7 FEBBRAIO 2021 ABBIAMO DECISO DI RENDERE NON VISIBILI

LA MAGGIOR PARTE DELLE NOSTRE FOTOGRAFIE

CHE DAL 2014 AVEVAMO MESSO SUL SITO PER GLI ANNI DEL CENTENARIO.

NEL RICORDARE CHE L’USO DI IMMAGINI DI ASDM E’ VIETATO

E CHE CI RISERVIAMO OGNI AZIONE LEGALE VERSO I CONTRAVVENTORI,

PUR DISPIACIUTI DI PRIVARE MOLTI AMICI DI QUESTA OPPORTUNITA’

PER COLPA DI ALCUNE PERSONE INQUALIFICABILI E

VISTA ANCHE LA DERIVA ASSUNTA DAI “SOCIAL”,

PER LE NOSTRE COLLEZIONI FOTOGRAFICHE NON PIU’ QUI VISIBILI,

RESTIAMO A DISPOSIZIONE DEGLI STUDIOSI CHE POTRANNO CONTATTARCI

TRAMITE I CONSUETI CANALI E-MAIL